• Archivio Storico

    Archivio Storico

Progetto Tutela

"TUTELA DELL'AMBIENTE E DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE"

RELAZIONE

La Sezione di Atripalda dell'Associazione Italiana Protezione degli Animali, che è iscritta al Registro della Regione Campania delle Associazioni per la protezione degli Animali,
1. da un lato, promuove e realizza, mediante autonome iniziative, forme di solidarietà sociale e di impegno civile, tese n superare l'emarginazione, migliorare la qualità della vita e le relazioni umane, prevenire e rimuovere situazioni di bisogno e salvaguardare l'ambiente;
2. dall'altro, al fine di realizzare sul territorio comunale atripaldese e dintorni un corretto rapporto uomo-animali-ambiente, persegue ed attua ogni iniziativa utile per il controllo ed il contenimento del randagismo, al fine di conseguire in modo efficace il risultato di migliorare il benessere dei cani e dei gatti ed il loro rapporto con l'uomo.
L'uno e l'altro obiettivo sono perseguiti nella migliore intesa sin con l' Ente locale, che per la Legge è il soggetto primattore per l'organizzazione e la cura di tutti i servizi riguardanti la collettività nel proprio territorio, sia con l'Azienda Sanitaria Locale, che ha competenza specifica in tema di salute.
Per una maggiore crescita culturale della collettività sui temi specifici del progetto e per una più puntuale osservanza delle norme di leggi nazionali e regionali, appare evidente e necessario l'interessamento, in via primaria, dei ragazzi in età scolare, per un conseguente coinvolgimento dei genitori, delle famiglie e, in generale, dei cittadini.
Pertanto, i ragazzi vengono individuati come protagonisti di un progetto che, avvalendosi delle specifiche sensibilità e delle potenzialità di apprendimento di ciascuno, si concretizza, tra l'altro, in alcune fasi operative consistenti in:
-     monitoraggio dei gatti e dei cani esistenti delle famiglie degli scolari;
-     rapporto delle famiglie con i gatti e i cani;
-     anagrafe canina;
-     contenimento del randagismo mediante sterilizzazioni, compagne di affidamento, lotta all'abbandono;
-     corretto individuazione dei cani potenzialmente pericolosi, ecc..;
-     Tempi e modalità per un corretto rapporto con il cane "come addestrare dolcemente il proprio cane".
Il tutto è proteso al miglior rapporto uomo-animale per la tutela dell'ambiente che, nello specifico, è il territorio nel quale si vive, il mondo di ciascuno di noi.

Il Presidente

Angela Luongo

Progetto di Massima

SOGGETTO PROPONENTE Associazione Italiano Protezione degli Animali Sezione di Atripalda AV
SOGGETTO DESTINATARIO Alunni Plesso Direzione Didattica ATRIPALDA (AV)
SOGGETTI ATTUATORI Dirigenti Sezione A.I.P.A. Responsabile Delegazione L.A.V. Avellino Responsabile Delegazione A.D.E. Avellino Medico Veterinario Libero Professionista Dirigente, organi collegiali, corpo docente e discente Direzione Didattica di Atripalda./td>
SOGGETTI COMPARTECIPANTI Comune di Atripalda Ass.ni Ambientalistiche locali.
OGGETTO Tutela dell'ambiente nel territorio di Atripalda e dintorni Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo Legislazione Nazionale e Regionale.
PERIODO Anno scolastico 2004/2005
MODALITA' ATTUAZIONE PROGETTO Relazioni periodiche da parte di Dirigenti dell'A.I.P.A. e di esperti Svolgimento di temi in forme didattiche prestabilite per fasce di età (cicli didattici).
FINALITA' Coinvolgimento del mondo della scuola, individuato preliminarmente nelle Elementari ed ovvio dei ragazzi e, per il loro tramite, delle famiglie, all'educazione dell'ambiente e degli animali d'affezione.
 

BOZZA  PROGETTO  ANNO DIDATTICO 2004/05 

 
"PROMUOVERE IL RISPETTO PER TUTTI GLI ESSERI VIVENTI"
** GRUPPO DI LAVORO:
• Rappresentante della L.A.V. (Lega Antivivisezione) Sez. di Avellino;
• Responsabile dell'A.I.P.A. Atripalda AV; -Rappresentante dell'A.D.E. (Associazione Difesa Ambiente) Sez. di Avellino;
• Medico Veterinario Libero Professionista.
** Indirizzato:
*alle Classi IV - V della Scuola Elementare"A.De Amicis" P.zza V.Veneto ATRIPALDA AV
*alle Classi TV - V della Scuola Elementare "A.De Amicis" Via Manfredi ATRIPALDA AV
• Raccolta materiale didattico da completare.
• Termine di presentazione Direzione Plesso Scolastico ed Assessorato alla Pubblica Istruzione 15 Febbraio 2004.
 

Per ottenere la migliore esperienza navigando il nostro sito web, l'utente accetta l' utilizzo dei cookies. Dettagli

×