• Archivio Storico

    Archivio Storico

VISITIAMO LA SCUOLA CON UN CANE

Visitiamo la scuola con un cane.        (ca.2 ore?)
Invitare anche i genitori dei scolari?
Invitare un veterinario (volontario) che informa su, come sono importante:
II vaccino, perché sterilizzare, I'alimentazioni e soprattutto
l'addestramento ect. (addestramento dolce con Hilde?)
E risponde alle evt. domande.
Programma:
Informare i bambini come va trattato un cane e tutti gli altri animali.(le regole)
Cosa aspetta la comunita di noi ( pulire dove è passato il cane se ha fatto i suoi bisogni ect.)
I bambini amano sopratutto i cani e i gatti.
Domanda: Chi a un animale a o in casa e quale animale? Tanti bambini hanno paura dei cani e non sanno come comportarsi! (le regole)
Noi cerchiamo di spiegare come possono creare un buon rapporto.
Un cane (tutti animali) merita il nostro rispetto.
Siamo responsabile per il benessere del cane.(non abbandonare, non trattarlo male ect.)
Addestrare/educare il cane con il rafforzamento positivo. (addestramento dolce con Hilde?)
Facciamo vedere come obbedisce un cane se e stato addestrato con amore e pazienza.( Jessy il pastore tedesco e Hilde?)
Facciamo vedere anche come si addestra un cane che fino adesso non sa cosa vuol dire, per esempio: guardami, giù o seduto...
(per esempio un cane di un bambino della scuola?).
Hilde Nardone 8.11.2003
 

LE REGOLE

Le regole per non essere morsicati o per lo meno:
Per mantenere un rapporto di non conflittualità con il cane, queste regole potremmo riassumerle in:Tratta il cane come tu vorresti essere trattato, rispettalo e sarai rispettato. Un cane non e un giocattolo! ! ! ! !Non sveglio mai il cane quando dorme.Il cane che e dietro un recinto non va "stuzzicato"Non prendo mai il giocattolo che il cane ha nella bocca.Se il cane ha preso il mio giocattolo deve essere il padrone a tirarlo della bocca.Non avvicinarti ad un cane che non conosci anche se potrebbe sembrarti innocuo, senza prima esserti sincerato con il proprietario della sua buona indole.Ricorda che il cane per istinto tende ad afferrare tutto quel che si agita davanti.Non fissare mai il cane negli occhi ciò verrebbe interpretato dal cane come un gesto di sfida.Non importunarlo soprattutto prendendogli la coda il che verrebbe interpretato dal cane come un desiderio dal parte del bambino di sottomissione.Non disturbare mai un cane mentre mangia, il cane interpreterebbe ogni gesto come un tentativo di sottrargli il cibo reagendo legittimamente con tutta l'aggressività di chi vuole difendere il proprio meritato pasto.Quando giochi con un cane fai attenzione a non capitare mai con le mani vicino ai denti poiché la dentatura di un cane è costruita proprio per una determinata funzione che anche involontariamente può procurare gravi danni ad un bimbo.Non cercare mai di separare due cani che litigano. alla fine il più debole scappa via o si sottomette.Non scappare mai di fronte ad un cane, questo atteggiamento stimola il cane a cercare di fermarti con l'unico mezzo che ha cioè il morso.Se le persone hanno le mani, il cane ha solo i denti per afferrare qualche cosa per ciò ogni reazione a qualsiasi stimolo fa mettere in funziuone al cane questa facoltà.Se desideri giocare con un cane assicurati che ci sia sempre un adulto nelle vicinanze e gioca con lui solo dopo avere chiesto se ciò è possibile.Nessun cane è uguale all'altro neppure appartenere alla stessa razza è indice di comuni inclinazioni perciò ogni cane va conosciuto con tutte le precauzioni che può riservare un nuovo incontro.Se ho paura e mi trovo da solo con un cane che non conosco:Mi fermo e non mi muovoLascio cadere tutta che ho nelle mani Le mani lascio "cadere" giùNon guardo mai negli occhi del cane.(Guardo dal l'altra parte) Non parlo e non gridoSe il cane mi butta per terra, non mi muovo resto fermo (arrotolarmi) proteggo la mia testa e resto fermo a terraFacendo cosi non sono più interessante per il cane.
 
Un padrone responsabile:
Pensa e guarda per il suo caneRispetta e accetta persone che hanno paura dei cani.Chiama il suo cane e lo porta al guinzaglio se ci sono persone che corrono/ col cavallo/ in bicicletta/ quelli che fanno una passeggiata/ o se sta per incontrare a un padrone che porta il cane al guinzaglio.Se il cane ha dato fastidio a qualcuno chiede scusa e se il cane ha fatto dei danni, si mette d'accordo con la persona senza fare tante storie.Non lascia dei bambini da soli col suo cane.Dove sono bambini che stanno giocando , non lascia libero il cane. (al guinzaglio) Nei boschi il cane non e libero.(al guinzaglio)Non fa andare il suo cane nei giardini della gente.Non lo fa andare sul terreno dei contadini che usano l'erba o il fieno per gli animali. Pulisce se il cane ha fatto i suoi bisogni.Impara il cane a non abbaiare sempre.( da fastidio ai vicini di casa) Non lo fa correre dietro agli altri animali, gatti, uccelli ect....
La responsabilità come padrone di un cane dovrebbe essere quella di mantenerlo sano e felice, e allo stesso tempo assicurarvi che sia un membro ben educato della comunità locale.
 

Per ottenere la migliore esperienza navigando il nostro sito web, l'utente accetta l' utilizzo dei cookies. Dettagli

×